top of page

ALGARABÍA Canti, Musiche e Danze

"Algarabìa Canti, musiche e danze" è l'ultima produzione della Compagnia Algeciras Flamenco.

Vi aspetto all'Auditorium Parco della Musica per vivere insieme un assaggio delle danze e delle musiche del Mediterraneo.

SABATO 21 MAGGIO ore 21:00 TEATRO STUDIO BORGNA Auditorium Parco della Musica - Viale Pietro De Coubertin 30, Roma

“Algarabía” in spagnolo indica un chiacchiericcio confuso, risultato del parlare all'unisono di varie persone; proviene dall'arabo al'arabiya e significava “lingua arabica” ed anche “parlare a voce alta, gridare”. Per estensione, può essere utilizzato per “festa” o “allegria”. Ci piace pensare che l'Arte degli incontri sia nata anche nella storia con l'occupazione araba della Spagna meridionale: ebbe inizio una “nuova era” che riguardava tutti i campi della scienza, della cultura e dell’arte. In “Algarabía” si ripercorrono quelle vie, rivivendo i momenti in cui, anche grazie alla musica e la danza, il sud della Spagna, al-Ándalus, divenne esempio unico di tolleranza, scambio e convivenza tra musulmani, ebrei, cristiani e gitani, nella coesistenza di culture, religioni e lingue. Flamenco, danza mediorientale, danza duende: tre stili di danza, diversi stili musicali, la stessa matrice. “Algarabía” prende spunto ed energia dalla fusione di elementi comuni del flamenco, della musica araba magrebina, sefardita e gipsy attraverso la ricerca e la riqualificazione del patrimonio musicale del periodo di al-Ándalus, proponendo una rilettura in chiave moderna. Suoni, musiche e danze uniti nella rappresentazione dell’incontro di identità e tradizioni differenti. Una piece di nove musicisti e quindici danzatrici per rappresentare; Il fascino della molteplicità culturale depositata nel bacino del Mediterraneo. Rosarillo – canto Lara Patrizio - canto Sergio Varcasia – chitarra Riccardo Garcia Rubi - chitarra Pejman Tadayon – canto, oud, ney Francesca Agostini – flauto Carlo Cossu – violino Ashraf Said - darbuka, req Paolo Monaldi - cajon, djembe, utar, hand drum Francisca Berton - ballerina solista e coreografa di Flamenco Perla Elias Nemer - ballerina solista e coreografa di Danza Mediorientale Anastasia Francaviglia - ballerina solista e coreografa di danza Gipsy Duende Corpo di ballo - Flavia Luchenti, Vania Granata, Giulia Pettinari, Antonella Di Biase, Cristina Del Vecchio, Ibtissam Karti, Sarah Mahliqa Proietti, Zigana Clan.

Biglietti: Posto unico 15.00€ Riduzioni: giovani fino a 26 anni, over 65 anni, American Express, Carta Per Due, Interclub, ACI, Bibliocard, Carta Giovani, Arion Card, CTS e cral convenzionati BIGLIETTI IN VENDITA presso L'Auditorium o su TICKETONE

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
bottom of page